Il sacerdote della nostra Diocesi di Viterbo, padre Vincenzo Bordo, riceverà dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per impegno ed esempi civili. La cerimonia di conferimento di trenta onorificenze concesse motu proprio dal Presidente si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 20 marzo alle 16:30.

Si tratta di trenta onorificenze al merito della Repubblica Italiana, dunque, a cittadine e cittadini che si “sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.

Lodevoli esempi del quotidiano impegnati sul civile, dediti al bene comune, ma soprattutto veri e propri esempi di bontà e di civiltà. Tra loro il sacerdote originario di Piansano, provincia di Viterbo, finito in Corea, seguendo gli imperscrutabili disegni di Dio. Ultimo tra gli ultimi in Corea del Sud, alla sequela di Cristo Gesù.

Padre Vincenzo Bordo
Mensa dei poveri Corea Seoul padre Vincenzo Bordo

Il missionario degli Oblati di Maria Immacolata, ha creato alcuni importanti progetti come un centro per i giovani nella città di Seongam, a circa un’ora e mezzo da Seoul ed una mensa, coinvolgendo la popolazione locale, specialmente i giovani.

La struttura si chiama Casa di Sant’Anna ed è una chiara testimonianza di quanto la Chiesa opera per i poveri, gli emarginati. Padre Vincenzo Bordo si occupa degli ultimi dal 1992, quando ancora non si parlava di questa grave situazione e già accoglieva alla mensa almeno 200 persone tutte le sere.

Ordine al merito Vincenzo Bordo laura ciulli
Ecco di seguito la motivazione:

Vincenzo Bordo, 67 anni, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana: “Per le azioni di solidarietà intraprese, da più di trenta anni, accanto alle persone più povere di Seul” Perfettamente integrato fra la popolazione coreana svolge attività di aiuto ai più poveri. Ha fondato la “Casa di Anna” che ospita, assiste e nutre i poveri e i senzatetto della periferia della città.

Foto tratte dal web

Condividi