Al Centro CeIS di La Quercia abbiamo avuto giovedì scorso, 6 luglio, la gradita visita di un amico, il ministro canadese dell’Ontario Michael Tibollo, responsabile per i problemi della salute mentale e della dipendenza. In passato aveva collaborato come presidente del Consiglio di Amministrazione della organizzazione Caritas.ca/school of Life, fondata da chi scrive queste righe. Ovviamente ora non può più seguire “una” organizzazione in quanto ministro che deve seguirle tante con trasparenza e equanimità.

Era in Italia e lo abbiamo invitato a visitare questa struttura guidata da don Alberto Canuzzi.
Dopo aver visitato le tre strutture del CeIS, si è soffermato con il personale e i residenti al Centro Diogene “Calisto Felli” per coloro che soffrono di problemi con la salute mentale. Un incontro interessantissimo che ha aiutato a capire cosa sta cercando di fare il Canada e che può anche essere utile a noi. Allo stesso tempo l’esperienza umana del Centro “Calisto Felli” (dal suo fondatore) può aiutare altri a toccare con mano l’umanità dei nostri servizi, dove al centro non ci sono solo un mantenimento con le cure mediche, ma una persona che può sempre migliorare diventando, per quanto possibile, indipendente e utile alla società.
L’11 luglio è la festa di San Benedetto che ha salvato l’Europa persa nel buio delle incertezze, proponendo un cammino di “Ora et Labora”… dare spazio allo spirito e alle mani laboriose, per risorgere. Anche chi soffre i problemi della dipendenza e della salute mentale, può crescere e “risorgere”. E quando non si può, noi dobbiamo stare accanto per dare una mano e camminare insieme. Lo possiamo fare grazie a tanti, professionisti, educatori e volontari che non hanno paura di mettersi in gioco. All’incontro era anche presente la professoressa Silvana, che è la responsabile dei programmi del Centro caritas.ca/school of life e che ha parlato del cammino della comunità e dei suoi sviluppi. Per inciso il CeIS di Viterbo e il centro caritas hanno sempre collaborato aiutandosi a vicenda nella formazione del personale e nel sostegno reciproco.
Foto di Mariella Zadro
Nato a Viterbo nel 1942. Studi classici a Viterbo. Specializzazione in Teologia presso il Laterano e in Scienze della Educazione presso l’Università Salesiana a Roma. Negli anni 1970-75: Insegnante di psicologia e pedagogia nel Seminario Regionale de La Quercia, di Religione presso l’ITIS di Viterbo, e di Etica Sociale e Deontologia presso la scuola di specializzazione per Fisioterapisti a Villa Immacolata di San Martino al Cimino (Vt). Nel 1975 parte per il Brasile dove ha svolto il suo servizio nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima e nella baraccopoli (favela) di San Carlos. Nello stesso tempo fu invitato (visiting professor) a insegnare Etica Sociale e Introduzione al Cristianesimo nel biennio universitario della Università Cattolica (PUC) di Rio de Janeiro, e come terapeuta presso l’Istituto INFA, sempre a Rio de Janeiro. Ha passato mesi nella missione di Oyapoque in Amapà, sostituendo un padre del PIME malato di malaria. Dal Brasile fu invitato ad aiutare la comunità Italiana a Offenbach on Main (Germania) e poi in Canada (Toronto, Montreal. Vancouver), dove iniziò un programma di Comunità terapeutica per giovani con problemi di dipendenza da sostanze. Il programma è conosciuto come caritas.ca/school of Life. Per le persone affette da problemi di salute mentale o doppia diagnosi diede vita al programma Mens Sana, e per le ragazze, insieme alle suore passioniste, al programma Mater Dei, ora conosciuto come “sister carmelina’s home for women”. Ha anche prestato servizio pastorale in diverse parrocchie multilingue: italiano, inglese, portoghese e spagnolo. Il suo lavoro di terapia delle dipendenze “High on Life”, è stato pubblicato con la collaborazione di Michael Tibollo, ministro della sanità (per le dipendenze e la salute mentale) in Ontario-Canada. Il lavoro delle sue organizzazioni ha ricevuto diverse onorificenze e riconoscimenti sia dal governo canadese che quello italiano.
È autore di più di 40 pubblicazioni in italiano, inglese e portoghese su temi come: pedagogia dell’intervento terapeutico, racconti e favole, poesie, manuali educativi per le famiglie, temi di spiritualità e religiosi. Editorialista, con centinaia di articoli, sulla stampa italo-canadese: il cittadino (Montreal nel Quebec), Il Corriere Canadese (Toronto e Ontario); ospite regolare di programmi radio (CHIN) e televisione (OMNI e Telelatino). Hanno presentato i suoi libri: i cardinali Loris Capovilla e Fortunato Frezza, i vescovi di Viterbo Dante Bernini e Lorenzo Chiarinelli, Don Luigi Ciotti, padre Ubaldo Terrinoni OFM Capp., il vescovo Pedro Casaldaliga in Brasile, il vescovo ausiliare di Toronto John Boissoneau.
Ha passato periodi più o meno lunghi in territori di missione: Uganda con amici medici del CUAMM, India (Kolkata, nelle missioni di Madre Teresa), Ecuador a Simiatug con Padre Sandro Chiecca e i Quechua, Seong- nam (Corea del Sud) nell’opera di Padre Vincenzo Bordo (Anna’s House). Infine è stato con Migrantes in Inghilterra, nella missione Italiana di Enfield.
Attualmente vive a Viterbo, dove ha prestato servizio pastorale a Canepina (Vt) e presentemente opera a Castel d’Asso (zona etrusca di Viterbo), dove segue una piccola ma attiva comunità alla ricerca di vivere il messaggio cristiano oltre le abitudini devote. Don Gianni continua a pubblicare lavori, anche provocatori, sulla Liturgia che dovrebbe essere il luogo del cambiamento della Chiesa e della sua presenza nel mondo, come scrive Benedetto XVI.
È collaboratore abituale di Sosta e Ripresa per la quale ha curato per diversi mesi la rubrica Spezzare la Parola.