Il 3 settembre 2024 torna il “Trasporto della Macchina di Santa Rosa” a Viterbo e sarà possibile godere l’evento con l’accompagnamento gratuito per tutti i fedeli o i visitatori con fragilità.

Il settore servizi sociali del Comune di Viterbo, come ogni anno, ha infatti predisposto per la sera del 3 settembre un servizio di trasporto per le persone con disabilità che hanno acquistato (o acquisteranno) biglietti per le pedane collocate a piazza del Plebiscito, piazza Verdi e Porta Romana. Tale servizio, su prenotazione, prevede il trasporto della persona richiedente dal domicilio alla pedana assegnata sul percorso della Macchina di Santa Rosa e viceversa al termine dell’evento.

Gli utenti interessati, dopo aver acquistato il biglietto riservato, potranno chiamare esclusivamente il numero 392 7907855, messo a disposizione dalla società Progetto Futuro che si occuperà del servizio. Sarà possibile prenotare il trasporto al suddetto numero fino alle ore 12 del prossimo 2 settembre. Il servizio è gratuito.

I bigliettisono esauriti, anche i biglietti per le categorie fragili, eccetto quelli riservati alle persone con disabilità motoria in carrozzina, le cui pedane sono collocate a piazza del Plebiscito, piazza Verdi e Porta Romana. La vendita per i posti sulle pedane resterà aperta fino al prossimo 2 settembre presso il Museo dei Portici (con gli orari sotto riportati), e comunque fino a esaurimento posti (informazione che verrà tempestivamente comunicata attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo). Il biglietto al momento dell’acquisto potrà essere ritirato anche dall’accompagnatore. Per eventuali informazioni in merito alla residua disponibilità dei posti in pedana rivolgersi ai seguenti contatti: 389 4746204 –museodeiportici@archeoares.com.

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo, patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO dal 2013, è incentrata sul trasporto di una torre (la Macchina) alta circa trenta metri, pesante circa cinquanta quintali e illuminata dalla luce viva di tante fiammelle.

La Macchina di Santa Rosa è portata a spalla da oltre cento coraggiosi uomini lungo un difficile percorso di oltre un chilometro.

La sera del 3 settembre, sfila per le vie del centro storico, rinnovando il tradizionale evento, unico al mondo, lo stesso ormai da più di settecentocinquanta anni.

Il modello della Macchina muta generalmente ogni cinque anni e quest’anno è previsto l’esordio della nuova struttura chiamata “Dies Natalis”.

Un evento affascinante ed imperdibile insieme al resto della bella città medievale.

 

Condividi