La Chiesa che è in Viterbo è unita, su particolare sollecitazione del vescovo Orazio Francesco Piazza, alla preghiera della Chiesa universale per il Papa emerito Benedetto XVI, che versa in grazi condizioni di salute, come comunicato ieri da Papa Francesco durante l’Udienza generale in Vaticano, prima di recarsi personalmente in visita al suo predecessore. Come noto, Benedetto XVI, dopo aver rinunciato al soglio pontificio nel 2013, abita nel monastero Mater Ecclesiae all’interno del Vaticano, assistito dalle Memores Domini, le laiche consacrate di Comunione e Liberazione, e dal suo segretario di sempre, monsignor Georg Gaenswein.

Poco dopo la Sala stampa vaticana ha reso noto che “Nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo – seguita costantemente dai medici”
«Chiedo a tutti di unirsi alla preghiera per Benedetto XVI. Il Signore lo sostenga in questi momenti», ha detto il vescovo Piazza, dopo l’annuncio di Papa Francesco, il quale ha chiesto “…una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa: ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine“.