Domenica 27 marzo alle 16.30all Teatro Comunale “Momo Pesciaroli” di Canepina, la giornalista della Rai per la cronaca nera, Ilenia Petracalvina presenterà il libro di Don Gianluca Scrimieri “Benedetta Sofferenza”, Della Rocca editore.
Porta la prefazione del cardinale Bassetti, presidente della CEI e del vescovo Fumagalli. Saranno eseguiti due canti, uno scritto per la venerabile suor Benedetta Frey da Domenico Bonadia, dalla soprano Paola Conca accompagnata dal baritono Stefano Giannotti.
Il teatro è stato concesso dal Gruppo Spontaneo Canepinse, la famosa compagnia teatrale che mette in scena commedie dialettali. Si tratta della tesi di licenza del 2010 in teologia pastorale sanitaria, ottenuta al “Camillianum” di Roma, dal titolo “L’esercizio delle virtù teologali (fede, speranza e carità) esercitate dalla Serva di Dio Suor M. Benedetta Frey nel tempo della malattia”.
La Frey è nata a Roma il 6/3/1836, il giorno seguente battezzata nella Chiesa S. Andrea delle Fratte. Entra nel 1856 nel Monastero della Visitazione dalle monache cistercensi, ha vissuto per 52 anni immobile nel letto. Suonava l’organo e componeva musica, dopo un primo periodo di ribellione, si abbandona alla volontà di Dio con fede, speranza e amore. Tante visite preso il suo letto, da cardinali a gente semplice, per chiedere consiglio e conforto attraverso il Bambinello Gesù al quale era molto devota. Ha dimostrato che solo con la grazia di Dio è possibile vivere, amare e donarsi; anche inchiodata in un letto ha svolto un intenso e fecondo apostolato, era amabile e accogliente con tutti, serena e di buon umore. Soffre e offre tutto al Signore per i seminaristi, per i sacerdoti, per il papa e i bisognosi. Salirà in cielo il 10/5/1913. Viene pregata per i malati, per la riconciliazione tra due e persone e per chi ha difficoltà ad avere il dono di un figlio. Papa Francesco la dichiara Venerabile il 30/9/2015. In attesa della nomina di un nuovo postulatore e di un miracolo per proclamarla beata.
Don Gianluca Scrimieri conoscitore della monaca santa ed ex vice postulatore è parroco di Canepina e assistente dell’Unitalsi. Per info: scrimgia@libero.it e sulla pagina Facebook: Benedetta Frey.