Presentiamo un video girato durante la presentazione, della quale Sosta e Ripresa ha già dato notizia, del libro “Nuotando nella Luce” (ed Amici della Familia Christi, 2022) di Don Gianni Carparelli, avvenuta la Domenica delle Palme a Castel d’Asso, e incentrato sulla rappresentazione in chiave musicale, raffigurativa ed esegetica del volto di Gesù fatta dalla professoressa Barbara Aniello, docente incaricato associato presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nel farlo, è bello riecheggiare le parole della Signorina Alfieri, la a fondatrice di Sosta e Ripresa, nel commento al comandamento “Non nominare i nome di Dio: “Sì… averlo nel cuore e nominarlo spesso con il cuore come appello a Colui che amo sopra ogni cosa. Il cui Nome è sopra ogni altro nome; dirlo per il bisogno di riferirmi a Lui, di presentarmi a Lui, di ringraziarLo, di farGli volgere il suo Volto misericordioso verso di me. (Uno sguardo che accarezza la memoria, ed. Amici della Familia Christi 2010, pag 156).
Le opere d’arte descritte nel filmato fanno parte del libro ed accompagnano ed impreziosiscono il testo. Questo ne è l’elenco con alcuni brani della loro presentazione scritti dall’Aniello:
Ecce Homo di Georges Rouault: “il ritratto di Cristo è affidato al contrasto tra la gloria e il dolore” (pag 7)
Cristo alla porta di Antonio Martinotti: “ la porta che era stata preclusa al dialogo ora è stata aperta all’uomo” (pag 8).
Face of Christ. Crown of Thorn di Alexej Jawlensky: “ il primo piano si tramuta in una scena, il viso slitta nel corpo” (pag 9)
Head of Chrust di Rembrandt: “ l’ascolto. Siamo invitati ad ascoltare Cristo perché lui per primo si inchina verso di noi” (pag 9)
Cena in Emmaus di Caravaggio: “ il dono da consacrare siamo noi. Noi siamo la goccia d’acqua che si mescola al vino.” (pag 9)
Le Chiste du Silence di Odilon Redon: “ suono, silenzio, verbo, gesto, luce, danza, azione si fondono nel primigenio fiat della Creazione” (pag 10)
I Pellegrini di Emmaus di Arcabas: “ la Persona di Cristo che, vittima, sacerdote ed altare, ci benedice, ci ama e abita in noi fino alla fine dei giorni.” (pag 10)
Video di Mariella Zadro