Questo momento che stiamo vivendo ha messo in crisi tante certezze“.

Inizia così il messaggio di Papa Francesco in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri, dal  tema: “Tendi la tua mano al povero”, il  prossimo 15 novembre.

IV G
IV Giornata Mondiale dei Poveri 2020

“Ci sentiamo più poveri e più deboli perché abbiamo sperimentato il senso del limite e la restrizione della libertà – continua il Papa – La perdita del lavoro, degli affetti più cari, come la mancanza delle consuete relazioni interpersonali hanno di colpo spalancato orizzonti che non eravamo più abituati a osservare. Le nostre ricchezze spirituali e materiali sono state messe in discussione e abbiamo scoperto di avere paura. Chiusi nel silenzio delle nostre case, abbiamo riscoperto quanto sia importante la semplicità e il tenere gli occhi fissi sull’essenziale. Abbiamo maturato l’esigenza di una nuova fraternità, capace di aiuto reciproco e di stima vicendevole”.

Parole che descrivono questi difficili mesi caratterizzati dalla pandemia da Covid-19. I contagi sono in aumento ed il Santo Padre il prossimo mercoledì 11 novembre, benedirà la Sacra effigie della Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, a 190 anni dalle apparizioni a Santa Caterina Labouré.

Un momento importante con questo pellegrinaggio a cura dei vincenziani, che vede la presenza del superiore generale della Congregazione della Missione, padre Tomaž Mavrič ed anche una piccola delegazione che organizza il Pellegrinaggio di Maria, alle varie comunità in Italia, in occasione del 190.mo anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré.

Un pellegrinaggio per annunciare l’amore di Dio in tempi difficili
I vincenziani, dal canto loro, proprio come spiegano per l’occasione in un comunicato che il Pellegrinaggio prende vita come “percorso di annuncio dell’amore misericordioso di Dio” nella difficile stituazione che il mondo sta vivendo a causa della pandemia da Covid-19 e di forti tensioni a livello globale.

Il pellegrinaggio avrà inizio martedì 1° dicembre e si protrarrà fino al 22 novembre 2021, toccando le diverse regioni italiane.

Foto tratte dal web

Condividi