Anche quest’anno i Giornalisti Cattolici del Lazio hanno scelto Viterbo per festeggiare il loro Patrono San Francesco di Sales.

Il Vescovo di Viterbo, mons Lino Fumagalli, ha mostrato la sua vicinanza alla Stampa presiedendo la S. Messa concelebrata con il referente diocesano dell’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) don Emanuele Germani (direttore Ufficio comunicazione sociali), nel Santuario Agostiniano di S. Maria Liberatrice alla SS.Trinità.

Nell’Omelia mons Lino ha ricordato la responsabilità e la Missione che gli informatori svolgono a servizio della Verità, ricordando anche le parole del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali e proprio con la lettura della preghiera di papa Francesco per la 52ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali 2018, si è concluso il momento liturgico della Festa:

Signore, fa’ di noi strumenti della tua pace.
Facci riconoscere il male che si insinua in una comunicazione che non crea comunione.
Rendici capaci di togliere il veleno dai nostri giudizi.
Aiutaci a parlare degli altri come di fratelli e sorelle.
Tu sei fedele e degno di fiducia; fa’ che le nostre parole siano semi di bene per il mondo:
dove c’è rumore, fa’ che pratichiamo l’ascolto;
dove c’è confusione, fa’ che ispiriamo armonia;
dove c’è ambiguità, fa’ che portiamo chiarezza;
dove c’è esclusione, fa’ che portiamo condivisione;
dove c’è sensazionalismo, fa’ che usiamo sobrietà;
dove c’è superficialità, fa’ poniamo interrogativi veri;
dove c’è pregiudizio, fa’ che suscitiamo fiducia;
dove c’è aggressività, fa’ che portiamo rispetto;
dove c’è falsità, fa’ che portiamo verità.
Amen.

L’UCSI di Viterbo, nello spirito di servizio per tutti i giornalisti del Lazio, ha completato la giornata con un convegno, organizzato e guidato dalla Presidente Lia Saraca, su“La comunicazione web e televisiva: informazione e giornalismo”.

I relatori Saverio Simonelli, presidente Ucsi Lazio, Fabio Bolzetta, presidente Associazione dei Web Cattolici Italiani (WeCa), Angelo Romeo, docente di Sociologia all’Università di Perugia, Domenico Martinelli, Direttore dell’Area Giornalismo e componente del Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo, hanno illustrato varie sfaccettature positive e/o problematiche dei nuovissimi strumenti del web.

Il Convegno era anche riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti come valido per 4 Crediti della Formazione permanente. Il vivace dibattito sviluppato dai numerosi intervenuti è stato un segno dell’interesse del tema trattato.

Condividi