Musica e bellezza si sono unite a Viterbo per un particolare omaggio a Maria l’8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione, cioè con il suo essere esente dal cosiddetto peccato originale, un dogma di fede che spesso viene confuso, dal credente distratto, con la verginità della Madre di Dio, cioè con il concepimento di Gesù per opera dello Spirito.

Nella manifestazione viterbese, appunto “Omaggio a Maria”, tale confusione si è artisticamente risolta – potremmo dire in presenza – attraverso il linguaggio figurativo e quello musicale. Nella chiesa di Santa Maria della Verità, questa verità si è fatta gioia degli occhi e gioia del suono.

Pavimento Cappella Mazzatosta
Pavimento Cappella Mazzatosta Viterbo

Proprio nel giorno dell’Immacolata nella Cappella Mazzatosta, si è inaugurato il restauro del pavimento maiolicato e degli stucchi dell’altare che fanno da cornice agli stupendi affreschi quattrocenteschi dello sposalizio della Vergine eseguiti da Lorenzo da Viterbo.

Roberto della Porta, Lino Fumagalli Cappella Mazzatosta Viterbo

Il restauratore, Roberto della Porta, ha dato nuova vita agli stucchi dell’altare e ha cercato di limitare il danno al pavimento maiolicato causato da secoli di calpestio. Per l’occasione hanno preso la parola varie autorità religiose e civili che hanno reso possibile dal punto di vista economico, amministrativo, burocratico e organizzativo questo intervento conservativo.

Orchestra Barocca Furiosi Affetti
Orchestra Barocca Furiosi Affetti

La “parola” è quindi passata alla musica, con un concerto dell’Orchestra Barocca “Furiosi Affetti” con due pezzi interpretati dal controtenore (timbro vocale maschile equivalente al femminile soprano) Stefano Guadagnini e dal contratista (equivalente al contralto femminile) Antonello Dorigo per l’esecuzione del Salve Regina di Alessandro Scarlatti e dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi.

L’Immacolata avrà certamente gradito questo “omaggio” voluto ed organizzato, sia nella componente di restauro, che in quella musicale, dal Console Touring Vincenzo Ceniti.

 

M° Ferdinando Bastianini
M° Ferdinando Bastianini

Questo ”Omaggio a Maria” è stato completato dal maestro Ferdinando Bastianini che ha improvvisato all’organo alcune delle arie più popolari e famose dedicate alla Vergine.
Foto di Mariella Zadro

Condividi